2013, 94min.
Di Alexandros Avarnas
Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou
Recensione di Valentina Corona
Spoilerometro:

Angeliki ha appena spento le candeline nel giorno del suo undicesimo compleanno, quando decide di farla finita buttandosi dal balcone davanti ai componenti della sua famiglia intenti a festeggiarla. Che si tratti dell’esecuzione di una precisa volontà lo dicono i suoi occhi che fissano con convinzione la macchina da presa: Angeliki sembra intendere comunicare allo spettatore un terribile segreto, indicibile perché mostruoso.

In Miss Violence Alexandros Avarnas, al suo secondo lungometraggio, mette in scena il dramma di una famiglia le cui relazioni appaiono sin da subito circondate da un alone di mistero; non è chiaro chi sia il “padre”, la “madre” o il “nonno” di chi, ma certo è che i membri che la compongono – di cui spesso e volentieri Avarnas preferisce inquadrare i corpi anziché i volti – si muovono nello spazio anestetizzati e incapaci di provare ogni genere di emozione, compreso il cordoglio per la morte della bambina, un fatto che gli adulti sembrano impegnarsi a rimuovere dalla coscienza e dalla memoria.

Il racconto, che rimane lento e statico per quasi tutta la durata del film, è scandito dalle indagini della polizia, tenuta a escludere che la bambina sia stata vittima di incuria. La storia di violenza che attanaglia i protagonisti, tuttavia, non emergerà grazie all’attività degli investigatori: lo spettatore verrà a conoscenza delle ragioni della piccola Angeliki in un iter di giustizia che è tutto, solo, umano.
Chiari sono i rimandi alle atmosfere cupe e alienanti del Lanthimos di Kynodontas, di cui però Avarnas non sembra riuscire a raggiungere le altezze. Verrebbe quasi da chiedersi se tanto orrore valesse la pena di comparire in un’opera di finzione, se non fosse che lo stesso regista dichiara di essersi ispirato a una storia vera (1) e che la figura del padre-orco è ormai – basti guardare anche solo all’ultimo decennio – balzata agli onori della cronaca. Nell’aggancio alla realtà il film di Avarnas, Leone d’Argento alla 70a Mostra d’arte cinematografica di Venezia, trova la sua vera forza.
(1) https://www.sentieriselvaggi.it/miss-violence-incontro-con-alexandros-avranas-e-il-cast-del-film/
Voto: 2,5/5
Comments