Porky's
- traumfabrikblog
- 31 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
1981, 94min.
di Bob Clark
con Dan Monahan, Kaki Hunter, Kim Cattrall
Di Cristiano Lo Presti
Spoilerometro:

Cugino di primo grado, ma molto meno brillante, di Animal House, fratello maggiore de La rivincita dei Nerds e padre spirituale di American Pie, Porky’s è uno dei titoli più noti del filone dei film adolescenziali con gli ormoni impazziti degli anni ‘80 americani.

Diretto da Bob Clark, già regista dello splendido Black Christmas del 1974 e onestamente di poco altro degno di nota, il film racconta le (dis)avventure di un gruppetto di liceali ossessionato dal sesso (e dal perdere la verginità) che nel tentativo di andare a prostitute si mette nei guai con il pericoloso padrone di un locale di gioco d’azzardo (e altri servizi più o meno legali). Io ho serie difficoltà a sintetizzare le sinossi dei film, ma in questo caso la trama è talmente esile da riuscire a farlo senza problemi. C’è da dire che nessuno pretenderebbe da Porky’s un intreccio stile Nolan.

Bob Clark, che è anche autore della sceneggiatura, infila una sotto trama anti-razzista davvero troppo didascalica e poco sviluppata da risultare interessante. Onestamente penso che a volte sia meglio essere fieramente leggeri e spensierati che provare a lanciare messaggi importanti in film come questi. Non dimentichiamo, infatti, che Porky's trova il suo apice in una scena (cult) in cui dei ragazzi spiano le proprie compagne sotto le docce dopo la lezione di educazione fisica.

Ad ogni modo Porky’s è un filmetto demente, più che demenziale, figlio del suo tempo che oggi piò risultare improponibile e certamente non verrebbe realizzato. Nutrendo una profonda simpatia per tutto ciò che la morale contemporanea reputa “improponibile”, è un piccolo sciocco film che adoro.
Voto: 3,5/5







Commenti